Spesso in Italia si sente parlare di digital transformation dei processi aziendali.
Frase, purtroppo, usata in modo generico e superficiale che non rispecchia la realtà della vita aziendale in rapporto con l’effettiva digitalizzazione.
Ad oggi molte aziende limitano i loro processi digitali pensando all’ottimizzazione delle telefonate (entrata/uscita), ai rapporti con i propri Clienti e Fornitori, all’eliminazione del cartaceo.
Tutto ciò è un ottimo punto di partenza ma è ben distante dall’ottenere una completa ed efficiente digitalizzazione di business, ovvero dare valore alle informazioni condivise tra più operatori/utenti, gestite tramite un sistema unico centrale.
Ci siamo posti un quesito fondamentale, qual è l’importanza di una vera Digital Transformation?
È possibile rispondere a questa domanda tramite 5 punti nodali.
1. Ottimizzazione ed automatizzazione dei processi
La digitalizzazione dei processi aziendali permette di migliorare l’efficienza dei processi e snellirli tramite workflow automatizzati.
2. Soddisfazione del Cliente
Adottando un’infrastruttura digitale performante, è possibile l’interscambio e la gestione dei feedback provenienti dall’ecosistema aziendale (Clienti/Fornitori/Dipendenti).
3. Un loop innovativo in costante crescita
Sviluppando un’infrastruttura IT permette di essere sempre competitivi ed al passo con lo sviluppo tecnologico, adattando modelli e processi di business sempre più veloci e performanti.
4. Drastico calo dei rischi
Grazie alle strategie di digital trasformation, un’azienda può affidare ai processi automatizzati la completa gestione delle lavorazioni, pertanto, nessuna problematica sarà dimenticata o trascurata a fronte di nuove priorità e, anzi, costantemente nuove soluzioni sempre più ottimizzate saranno utilizzate per far fronte alle problematiche aziendali.
5. Più decisioni in meno tempo
Sarà possibile, in tempi inferiori, prendere decisioni migliori utilizzando i processi di automazione, collaborazione e gestione dei dati alla base della digital transformation. La tua azienda sarà quindi in grado di raggiungere prima gli obiettivi di business, seguire i trend di mercato e restare competitivi nel tempo, indipendentemente dal settore di business in cui opera la tua azienda.